WELCOME COFFEE "Uneven"

WELCOME COFFEE "Uneven"

“Uneven” è il titolo del primo lavoro ufficiale dei Welcome Coffee, band triestina fondata nel 2011 da Alessandro Pollicardi (voce e chitarra) e Stefano Ferrara (basso).

Le sonorità delle 11 canzoni contenute in quest’album, interamente autoprodotto dalla band, sono piuttosto eterogenee: rock, pop, prog e funky si mescolano in maniera oculata per un mix accorto e lungimirante.L’ascolto di “Uneven” scorre fluido, risultando allo stesso tempo orecchiabile e tecnicamente ricercato accontentando i gusti musicali più disparati.

I testi delle tracce (di cui 2 in italiano) trattano tematiche varie: angosce contemporanee, introspezione, violenza e amore, lasciando anche spazio a una più leggera e ironica demenzialità.
I pezzi presenti nel cd sono rappresentativi del molteplice mondo sonoro dei Welcome Coffee: si va dal Rock sperimentale di “Maneki Neko”, "M.U.L." e “Sleepwalker”, alle sonorità mediorientali di “Notte Araba”, passando per il prog di “Where was God?” e quello della stravagante “Slapstick”, per poi arrivare alle sonorità elettropop di “Ignorance” e di “Sunglasses”. 

Inoltre ritroviamo “My 7th time” e “I do” già presenti sul precedente lavoro, l’EP “Box #2”, e sapientemente riarrangiate dopo l’ingresso nella band di Andrea Parlante (tastiere) e Michele Manfredi (batteria). Oltre all'aspetto propriamente musicale, questo lavoro ha una importante veste grafica firmata daNataša Mandic.

Il prodotto vanta collaborazioni d'eccezione nella scena musicale triestina, come le voci diLeonardo Zannier su “Notte Araba” e The Leading Guy su “Sunglasses”.

BIOGRAFIA

I Welcome Coffee sono un gruppo rock-alternative formatosi a Trieste nel 2012. Il progetto nasce nel luglio 2011, per volontà di Alessandro Pollicardi  (chitarra e voce) e Stefano Ferrara (basso) .
Per mesi Alessandro e Stefano suonano con vari musicisti emergenti della scena triestina senza però riuscire a trovare la persona giusta per il sound che stanno cercando. Finché, nel dicembre 2011, s'imbattono in Matteo Mastropasqua (batteria). Basterà l'ascolto di un demo, per convincere Matteo ad entrare a far parte del gruppo.

Una volta completa la formazione, dal gennaio 2012, il trio si barrica in sala prove a comporre nuovo materiale. Le precedenti idee acustiche di Alessandro traggono nuova linfa e nuove sonorità nei arrangiamenti dei tre; contemporaneamente vengono composte canzoni nuove di zecca, capaci di spaziare tra i generi più disparati.A maggio 2012 iniziano le registrazioni di "Box #2", il primo EP della band: il demo conterrà 5 canzoni inedite.Nel mese di agosto 2012 Pierpaolo De Flego (tastiere) diventa il quarto membro dei Welcome Coffee.

Da settembre 2012 a gennaio 2013 la band è impegnata a riarrangiare, registrare, mixare e masterizzare l'EP.Finalmente nell'aprile 2013 i Welcome Coffee pubblicano "Box #2" il loro primo EP ufficiale, disponibile anche in formato digitale sui maggiori network musicali.
L’intento del gruppo è quello di riuscire a raccontare storie di vita quotidiana, fondendo i testi a musiche energetiche, orecchiabili e al tempo stesso godibili da un pubblico in grado di apprezzarne la tecnica.A maggio 2013 parte il “DATA ZERO TOUR”, con date nel Nord Italia e in Slovenia.A settembre 2013 Pierpaolo è costretto a lasciare a malincuore la band, al suo posto subentra il giovanissimo Andrea Parlante.A novembre 2013 il “DATA ZERO TOUR” sbarca al sud per 2 date a Napoli e il 7 dicembre si chiude al Tetris Palace di Trieste.

Nel gennaio 2014 esce il nuovo singolo "Sleepwalker", disponibile sul sito della band,Soundcloud e sul canale YouTube.

Nel febbraio 2014 dopo 2 bellissimi anni insieme, Matteo lascia la band per motivi personali, al suo posto alla batteria subentra Michele Manfredi vecchia conoscenza della band.
Intanto i Welcome Coffee si dedicano alla preparazione del tour per il 2014: il “MANEKI NEKO TOUR”.Da aprile a giugno 2014 il “MANEKI NEKO TOUR” entra nel vivo con date Nord Italia, Slovenia e Napoli.Da luglio 2014 i 4 si barricano in sala per le registrazione del primo CD ufficiale, dal titolo "UNEVEN"Gennaio 2015 esce UNEVEN, l’album interamente autoprodotto dalla band, è composto da 11 canzoni rappresentative del molteplice mondo sonoro della band: rock, pop, prog e funky si mescolano in maniera oculata per un mix accorto e lungimirante.

LINKS :

http://instagram.com/welcoffee

https://soundcloud.com/welcomecoffee/

https://www.youtube.com/user/WelcomeCoffee

http://www.welcomecoffee.com/

https://www.facebook.com/WelCoffee/timeline