THE WHEELS, "SELF PORTRAIT" il nuovo EP

THE WHEELS "SELF PORTRAIT", il nuovo EP, anticipato dal video di THE BEST IS YET TO COME

È uscito l'8 dicembre 2014 SELF PORTRAIT, il nuovo ep dei THE WHEELS, band di stanza a Cagliari formata da Francesco Tocco, Mauro Ramon e Roberto Farci, per l’etichetta milanese My Place Records.

I suoni di SELF PORTRAIT sono quelli tipici del pop-rock inglese, caratterizzato dalla forma canzone elegante e dalle melodie e ritornelli che cercano una veloce collocazione nella memoria dell’ascoltatore. A differenza del precedente Here and Nowhere (My Place Records, 2013), questo nuovo Ep mostra i THE WHEELS meno introspettivi e malinconici, ma al contrario ottimisti e pervasi da un profondo senso di rivincita e rinascita. Le canzoni-autoritratto di SELF PORTRAIT sono quadri di vita quotidiana con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, che in questo caso sono raccontate con profonda naturalezza e spontaneità.

The Best Is Yet To Come è una canzone di speranza che invita a vivere come se il meglio debba sempre arrivare e propone una semplice equazione: crea un tuo piano- buttati nella partita – non chiuderti in un’unica prospettiva. La canzone non  è un mantra, non ha scopi pedagogici  ne tantomeno ha la pretesa di essere una verità, ma è una riflessione su una attitudine, un modus operandi o  una semplice chiave di lettura delle difficoltà quotidiane.

Il video non segue una trama specifica, ma è un collage di sequenze che mostrano la band in un alternarsi di  chiaro-scuri ed immagini altamente sature, cosicché la fotografia accompagni la musica senza sostituirla creando un tutt’uno tra  il fotogramma, la canzone e la band.

TRACKLIST
1_Anyway // 2_Real Real Condition // 3_Ego // 4_Carry On // 5_The Best Is Yet To Come


CREDITI
Francesco Tocco: voce, chitarre, tastiere, batteria
Mauro Ramon: chitarre
Roberto Farci: basso

Track “Carry on” batteria di Marco Caredda

Produced by Gabriele Boi e The Wheels
Recorded, mixed and mastered by  Gabriele Boi  at Sleepwalker’s Recording Studio, Guspini (Ca)
Label: My Place Records (www.myplacerecords.com)
Artwork by Francesco Aracu & Francesco Tocco
Photography by Alessandro Loddi

All songs written by Francesco Tocco
Arrangements by The Wheels

BIO
The Wheels è un progetto che nasce in studio di registrazione nel Giugno 2011, con l’obiettivo di creare un disco dalla sonorità pulita ed elegante, nel quale la forma canzone abbia il ruolo di assoluta protagonista. Per questo motivo, agli strumenti e alle strutture rigorosamente brit-pop, si affiancano cori, organi e sintetizzatori che aiutano i vari pezzi a sfilare con il loro “vestito migliore”. Il nucleo dei The Wheels è formato da Francesco Tocco (voce, chitarre, tastiere e batteria), Mauro Ramon (chitarre) e Roberto Farci (basso). Nel Gennaio 2013 i Wheels pubblicano “Here and Nowhere”, uscito per l’etichetta milanese My Place Records, prodotto allo Sleepwalker’s Studio da Gabriele Boi (ex Mojomatics, Rippers) ottenendo ottime recensioni italiane ed estere. Di supporto al disco i The Wheels hanno iniziato una intensa attività live, dalla quale spiccano la partecipazione al Rock Valley Festival (PV), il Metarock Festival (PI), il Karel Music Expò (CA), ma soprattutto la partecipazione all’IPO Festival al Cavern Club di Liverpool. Il 2014 vede i The Wheels impegnati in studio per la registrazione dell’Ep “Self Portrait” pubblicato nel Dicembre 2014 sempre per My Place.

facebook.com/thewheels1
twitter.com/TheWheels1

My Place Records
www.myplacerecords.com
www.facebook.com/pages/My-Place-records/229360879176