The Afterglow lanciano il nuovo singolo “You’ve been great”, secondo brano estratto da “Pills, parents & pigs”,

YOU’VE BEEN GREAT

The Afterglow annunciano la release del nuovo singolo “You’ve been great”, in uscita digitale mondiale da Sabato 18 Gennaio 2014. Il singolo è il secondo brano estratto da “Pills, parents & pigs”, il nuovo Ep che sarà pubblicato in edizione digitale e fisica a Marzo 2014.
“Pills, parents & pigs” è l’atteso nuovo lavoro della band anglo-italiana dopo la release dell’album “Sorry.” nel 2009 e dei singoli “I still go” e “X-Song” pubblicati fra il 2012 e il 2013, che hanno riportato The Afterglow ai loro consueti standard discografici.
L’Ep, registrato per la prima volta negli studi di “Officina Sonora” nella hometown Torino con l’engineer Davide “Dohg” Turbino, vede nuovamente la band al lavoro col produttore Steve Orchard, che ne ha curato anche mix e mastering.
4 brani inediti, oltre alle  tracks “I Still Go” e “X-Song” che lo hanno idealmente anticipato, caratterizzati da un sound dagli spazi amplissimi e dal consueto mix di rabbia e dolcezza che contraddistingue i The Afterglow.
Un disco profondamente autobiografico, che racconta le emozioni provate e le esperienze vissute durante un’infanzia speciale, difficile e tormentata. Emozioni che sono ancora vive e pulsanti.Il singolo 'You've been great' è accompagnato dal videoclip ufficiale, che vede la partecipazione straordinaria dei piccoli campioni della Scuola Calcio Torino Football Club. Prodotto da Tekla Television con la regia di Cesare Joly, DOP Davide Valle e con le riprese aeree di Caladrone.

Link ufficiali
www.theafterglowofficial.com
facebook.com/theafterglowofficial
twitter.com/TheAfterglowUK
soundcloud.com/the-afterglow-official
pinterest.com/afterglowband/
youtube.com/user/theafterglowtube

BIOGRAFIA

THE AFTERGLOW
The Afterglow sono una pop-rock band nata a Torino nel 1998 dall'incontro del cantante e bassista anglo-italiano Dave Timson con il pianista/chitarrista Mik Lennard. Dopo alcuni cambiamenti nella line up, i due trovano il batterista ideale in Alex Cherry che, unendosi alla band alla fine del 2002, dona alle atmosfere sonore una maggiore definizione ritmica, dal sapore brit-rock.
La band ha stabilito la propria attività in parte in Italia e in parte nel Regno Unito, sulla base del loro stile e suono, così affini a quelli di una band d'oltremanica.

BIOGRAFIA E DISCOGRAFIA IN PILLOLE
2004 – “MODERN LIFE VIRUS” (SILENT REVOLUTION RECORDS, Ep) – Il singolo “JOURNEY” è trasmesso dalle radio in Italia e nel Regno Unito. Il videoclip è in rotazione su MTV.
2005 – “LOVE’S THE CURE” (SILENT REVOLUTION / EMI, Ep) – Il singolo “LOVE” è trasmesso in rotazione dalle radio in Italia, Gran Bretagna, Canada, Australia. La band firma per Emi Uk. Tour in Gran Bretagna e Italia.
2006 – “DECALOGUE OF MODERN LIFE” (SILENT REVOLUTION / EMI, Lp) – Missato da STEVE ORCHARD / Masterizzato da KEVIN METCALFE. I brani del primo Lp passano in rotazione in Uk, Italia, Canada, Usa e numerosi Paesi europei, il singolo “SETTING SUN” è in rotazione su MTV e vari network commerciali in tutto il mondo. La band parte per il secondo tour in Gran Bretagna e Italia.
2007 – La band colleziona la terza partecipazione consecutiva (2005/2007) al prestigioso HUB FESTIVAL di Liverpool e si esibisce in un apprezzato set acustico per il canale QOOB di MTV insieme agli EDITORS.

2009 – “SORRY.”(DOUBLEMIND / EMI, Lp) – Prodotto da The Afterglow e DARIO RAVELLI. Masterizzato a Liverpool da WILLIAM HALFPENNY. I singoli “BEFORE THE AFTERNOON” e “ALL OF YOU (PISS ME OFF) sono trasmessi in tutto il mondo. THE AFTERGLOW salgono nella TOP CHART di RADIO VIRGIN in Italia.
 La band affronta un tour europeo di 46 date.
2012 – “I STILL GO” (ETHNOWORLD / EMI, Singolo) – Registrato e prodotto da STEVE ORCHARD @SMOKEHOUSE STUDIOS a Londra. Dopo una pausa di tre anni, The Afterglow escono a novembre 2012 con un nuovo singolo, che arriva nella TOP 10 di VIRGIN RADIO.
2013 – “X SONG” (ETHNOWORLD / EMI, Singolo), il secondo singolo estratto dalle sessioni agli Smokehouse Studios, esce in tutti gli negozi digitali mondiali. Il brano è in alta rotazione ed entra nella classifica di Virgin Radio. Il singolo precede la release di “THINGS I’VE LOST”, una collezione dei singoli passati pubblicata a settembre dello stesso anno.
2013, 14 SETTEMBRE – “THINGS I’VE LOST 2004-2013 THE GREATEST HINTS”, la collezione dei brani più amati pubblicati dalla band, è pubblicato digitalmente ad un prezzo speciale dedicato ai fans..
2013, 12 NOVEMBRE – “EVERYTHING” (ETHNOWORLD/THE ORCHARD, Singolo), è il primo singolo tratto dal nuovo Ep “PILLS, PARENTS & PIGS”, che sarà pubblicato il 29 marzo 2014. Il videoclip supera su Youtube le 20.000 visualizzazioni durante il primo mese.
2014, 18 GENNAIO – “YOU’VE BEEN GREAT” (ETHNOWORLD/THE ORCHARD, Singolo), è il secondo singolo tratto da “Pills, Parents and Pigs”. Il brano è accompagnato dal videoclip girato a Torino e realizzato da Tekla Tv con la partecipazione dei 'Torelli', i piccoli campioni del Torino Football Club.
2014, 29 MARZO – “PILLS, PARENTS AND PIGS” (ETHNOWORLD/THE ORCHARD, Ep). L’Ep, registrato per la prima volta negli studi di “Officina Sonora” nella hometown Torino con l’engineer Davide “Dohg” Turbino, vede nuovamente la band al lavoro col produttore Steve Orchard, che ne ha curato anche mix e mastering.