ORFEO Esce SANGUE, il primo EP

Esce domani 23 ottobre 2014 SANGUE, il primo EP di ORFEO, moniker di Federico Reale, musicista milanese che con questo extended play si affaccia al panorama cantautorale indipendente. L'ep è accompagnato dal video di Neve, primo singolo estratto.
SANGUE è composto da cinque pezzi che trattano l’amore, con la sua complessità e le sue infinite sfumature, in maniera delicata e intima con una chiara vena malinconica. Le sue numerose fonti d’ispirazione, che si riflettono nella sofisticatezza dei suoi versi, possono essere accostate a certo cantautorato italiano che va da Battisti e De Gregori fino ad arrivare oggi a Dente e Brunori. I suoi testi prendono dichiaratamente spunto anche dai versi di Jaques Prevert, e di certa poetica francese, evocando atmosfere spleen e sognanti.

Una ragazza in bicicletta pedala per raggiungere un parco in riva al fiume in cui Orfeo sta suonando da solo, una volta arrivata a destinazione si siede ad ascoltarlo guardandolo intensamente. Il video è volutamente semplice ed “essenziale” così da non distogliere l’attenzione dal brano ma cercando anzi di evidenziarne le atmosfere delicate e coinvolgenti.

«Neve non è necessariamente ricollegabile alla vera neve, credo che il senso di malinconia e nello stesso tempo di speranza di cui parla la canzone si possa percepire in molte situazioni della vita reale.» Racconta Federico «Il pezzo, senza grida e senza toni alti, è gentile e malinconico, rivolto verso questa ricerca di qualcosa che non necessariamente si può avere. L'arrangiamento con la sua delicatezza, aiuta a rendere l'idea nel migliore dei modi».

TOUR
24/10 - Tesla Science Bar - Montelupo Fiorentino (Firenze)
25/10 - Circolo Aurora - Arezzo
7/11 - Il Paniere - Crema
22/11 - Dinoitre - Alessandria
13/12 - Arci Cicco Simonetta - Milano
19/12 - La Stazione - Tolentino (Macerata) - opening Maria Antonietta
9/1 - Spazio Labarca - Milano
26/1 Gattò - Milano - opening Abiku
28/2 Il Circolo - Mariano Comense (Como) - opening Paolo Benvegnù


CREDITI ALBUM
Orfeo: voce, chitarra acustica
Federico Bortoletto: basso e tastiere
Filippo Corbella: chitarra elettrica
Marco Chrappan: batteria

Registrato e mixato presso il Blend Noise Studio di Milano
Producer e Sound Engineer: Federico Bortoletto
Mastering: Riccardo Parenti presso Elephant Studio di Roma
Foto di copertina e grafiche: Luca Quagliato
Prodotto da Federico Reale

TRACKLIST
01_Neve / 02_Colore / 03_Quella triste / 04_Canzone dell’erica / 05_Sangue

CREDITI VIDEO
Regia e montaggio: Marco Carlos Cordaro di Mynameis.it
Soggetto: Nadia Corvino
Attori: Silvia Galbiati

BIO
Orfeo nasce da un'idea di Federico Reale, dopo un lungo percorso attraverso sperimentazioni musicali ed esperienze in vari campi artistici. Impara a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e viene introdotto all’estetica musicale dai dischi in giro per casa in particolar modo il cantautorato italiano. Negli anni dell’adolescenza intraprende diversi progetti musicali che spaziano in altrettanti generi e che lo vedono coinvolto in numerose esibizioni. Giunto a una maturità culturale e musicale sente il bisogno di dare voce ai suoi pensieri attraverso testi e musiche scritti di proprio pugno.
Il progetto Orfeo nasce effettivamente una sera di novembre del 2013 in cui le idee di Federico incontrano l’energia e lo spirito musicale di Guido Bertazzoni, organizzatore di eventi. Grazie all’incontro con Guido, Orfeo prende sempre più forma e di fatto si concretizza al Blend Noise Studio di Milano. Qui Orfeo registra il suo Primo Ep grazie all’aiuto di Federico Bortoletto e Filippo Corbella, titolari dello studio e musicisti, che lo guidano in fase di arrangiamento e produzione facendo sì che i pezzi trovino una forma definitiva e unica.

www.facebook.com/reorfeo

www.youtube.com/user/reorfeo