MARCH DIVISION Esce il video di "Right on my Way", il primo estratto da Post Meridian Soul

 esce il video di “Right On My Way”, il primo estratto dall’ep POST MERIDIAN SOUL dei MARCH DIVISION, band di stanza tra Milano e Lecco, in uscita il 20 febbraio 2014.

Aspettando l'uscita ufficiale del nuovo ep, sul sito - www.marchdivision.com - la band ha scelto di mettere in freedownload un  "singolo alla vecchia maniera" con tre tracce: il brano Right on my way, un inedito (April) e una cover di Love Will Tear Us Apart dei Joy Division

POST MERIDIAN SOUL è scritto e prodotto da Andy Vitali (voce e chitarra) e arrangiato da tutta la band (Emanuele Platania, Mattia Pissavini, Stefano Lai). È stato registrato e missato al Morning Park Lodge studio di Barzio in provincia di Lecco.

«Right on my way è stata scritta partendo da un groove di batteria elettronica, il resto è venuto dopo. Prima è nata la melodia sulla ritmica, ed è un segno caratteristico di tutto il disco» dice Andy, voce del progetto March Division. Ci sono solo basso, elettronica e batteria con un ritmo incalzante e un tagliente riff di chitarra. Poi la canzone cresce nel bridge per esplodere nel ritornello. Racconta la difficoltà del lasciarsi certe cose alle spalle, di cercare di risollevarsi anche quando si è ancora legati al passato, e decidere di proseguire "dritti per la propria strada"

Il video di Right on my way è un complesso piano sequenza in uno scenario sub-urbano. Attraverso la tecnica del freeze frame i March Division incontrano sul loro cammino i se stessi che saranno, in una sorta di percorso verso ciò che vogliono essere, esattamente "dritti per la propria strada".

POST MERIDIAN SOUL è prima di tutto una sfida per la band, che passa da un primo lavoro, Radio Daydream, con suoni rock di stampo british a quest’esperimento di rock mischiato ad elettronica, synth pop, house e tecno con diversi richiami alla cultura breakbeat. Si possono trovare echi di Chemical brothers, New Order, Depeche Mode, Kasabian.

www.marchdivision.com

BIO
MARCH DIVISION è un collettivo di musicisti e produttori fondato verso la fine del 2010 da Andy Vitali ed Emanuele Platania. Iniziano l'attività live nel 2011 ma solo nel 2012 la formazione è definitiva quando Mattia Pissavini e Stefano "Ceffo" Lai entrano nella band.
Le influenze musicali spaziano dal pop rock al synth pop aggiungendo influenze di folk, brit pop, electro house and dance. Cantano di amore in scenari post atomici, guerre dei tempi moderni, fallimenti della società, ricordi di gioventù, speranze suburbane e sogni come via d'uscita. Pubblicano il loro primo album il 20 Gennaio 2012 per la My Place Records, accompagnato dal video di "Let It Down".
A meno di un anno dall'uscita di "Radio Daydream", disco dalle influenze pop-rock alternative, intraprendono una nuova avventura, sperimentando con synths, campioni e programming. Cominciano così con un nuovo approccio le registrazioni di nuove demo.
A febbraio 2014 è prevista l'uscita del loro nuovo ep "Post Meridian Soul".

I March Division sono:
Andy Vitali: Vocals, guitars, bass, synth, programming & production
Emanuele Platania: Drum, percussions and drum machines
Stefano Lai: Bass, synth bass, programming & production
Mattia Pissavini: Keyboards, synths & production