IOTATOLA (IODASOLA) ARTISTA DEL MESE MARZO 2014

FSM: Questo mese ho scelto IOTATOLA(IODASOLA) perchè mi ha colpito il pezzo presentato da lei alle selezioni di Sanremo 2014 cioè "Piove di domenica", non conoscevo quest'artista , lo scoperta ascoltando i brani delle nuove proposte sul sito rai, mi ha molto entusiasmato anche il suo timbro vocale e sono rimasto di "sasso" quando ho scoperto che la canzone (Sotto linkata) non è stata scelta.

BIOGRAFIA

IOTATOLA nasce dopo la vittoria di SERENA GANCI a Musicultura 2010, nello stesso anno Serena Ganci e Simona Norato, che l'accompagna alla chitarra durante quest'avventura, decidono di creare il progetto IOTATOLA (iodasola).Nel 2011 pubblicano il primo disco DIVENTO VIOLA con Mafi/Rossodisera.Serena Dandini le invita a "PARLA CON ME" per due puntate consecutive consacrando così l'inizio di un lungo tour Italiano.

Nel settembre del 2013 Simona Norato lascia il progetto e IOTATOLA diventa IODASOLA nelle persone di Serena Ganci e Maurizio Filardo.

Serena Ganci nasce a Palermo e dopo la laurea in musicologia si trasferisce a Parigi per un dottorato di ricerca su I Tre Concerti Sacri di Duke Ellington. Nello stesso anno si specializza in canto jazz al Conservatorio del 13° Arrondissement de Paris e parallelamente intraprende un’intensa attività concertistica proponendo un hommage a Luigi Tenco.

Nella scena parigina collabora con: Nicola Stilo, Aldo Romano, Romain Brizemur, Laurent de Olivera, Stephane Belmondo, Mirko Signorile. Nel 2007 inizia a comporre le sue prime canzoni: un mélange di jazz e musica d’autore; nel gennaio 2008 pubblica in Francia il suo primo disco “Scirocco”, distribuito da FNAC. Nel luglio 2008 l’album esce in Italia distribuito da Family Affair e riceve ottimi consensi da parte della critica e della stampa musicale nazionale. Serena rientra in Italia nel 2009 dove compone le musiche del documentario “Petramare”, prodotto da Rai Cinema. Nel dicembre del 2013 scrive due brani per la colonna sonora scritta Maruizio Filardo del film di Paolo Genovese " Tutta Colpa Di Freud" A settmbre 2014 debutterà in teatro con la celebre regista Emma Dante in "IO NESSUNO E POLIFEMO"

https://www.facebook.com/Iotatola