I COSI "Settimana Enigmistica" Nuovo Singolo e Video

Esce il video di Settimana Enigmistica, secondo singolo della band milanese "I Cosi" estratto da Canti Bellicosi (2012 Pirames International / Warner Chappell).Settimana Enigmistica tratta la fenomenologia della vita quotidiana. La precarietà dei sentimenti. L'allegra depressione che ci accompagna, ogni giorno, nel risolvere gli ostacoli e gli enigmi che la vita ci pone davanti. Proprio come nella celebre rivista di giochi, ma senza le soluzioni.Il video di Settimana Enigmistica è girato in Giappone, tra le due città-anagramma (Tokyo e Kyoto). Il videoclip ci trasporta nella vita frenetica del Sol Levante. Sport, lavoro, karaoke, supermarket, parrucchiere, studio. Quando siamo felici? E per quanto? Domani lo saremo ancora?Canti Bellicosi é il secondo album de I Cosi: dieci tracce che affondano le radici in un terreno comune, i conflitti, quelli che l'uomo coltiva con se stesso, con la società e in particolare con chi ama. Ecco perché il titolo è"Canti Bellicosi": una battaglia in cui la polvere da sparo sono i nostri pensieri. I testi di questo disco mescolano diversi gusti e stili di scrittura, dal diario al racconto, dalla ballata sociale alla poesia surrealista. Le parole non sono più un pretesto per suggerire un'estetica che ci faccia evadere dalla realtà, ma al contrario vogliono uscire allo scoperto per intrecciarsi e invadere la realtà. Come per le parole, anche la musica è frutto di una ricerca di equilibrio tra il tributo ai grandi autori del passato e il desiderio di novità. In questo senso, il disco vuole imporsi per l'eterogeneità dei suoni tipicamente italiani e per le contaminazioni squisitamente esterofile (Francia e America soprattutto). A tutto questo si unisce un'intera orchestrazione sui generis, oltre all'apporto di vari strumenti analogici.

I Cosi sono Marco Carusino (voce e chitarra), Antonio Mesisca (basso) e Alessandro Deidda (batteria).
Il loro primo album "Accadrà" è uscito nel 2007 per Warner Music. Il primo singolo "Domani" entra in rotazione sui principali network radiofonici, mentre il secondo "Rosa" entra nella classifica radiofonica.
Seguono apparizioni televisive (Mtv our Noise, Rai 2 Scalo 76, Festivalbar 2.0...) e dai primi del 2008 all'estate 2009 circa 100 concerti in tutto il paese. Nel Corso del 2010 la band si chiude in studio di registrazione per comporre i nuovi brani del secondo album. A Maggio 2011 I Cosi ritornano sulle scene con il singolo "Cose Nuove", inizialmente dedicato solo alle radio del Sud Italia, con lo scopo di promuovere i 5 concerti sul Red Bull Tourbus in 5 capoluoghi del Meridione. Il 2 Maggio 2012 esce il secondo album: "Canti Bellicosi" (Cosmax Recordings \ Warner Chappell), un concept album che indaga il tema dei conflitti, interiori e non solo, attraverso 10 tracce inedite. L'album va subito in homepage su Itunes e si classifica primo per il Nokia Store, anche grazie alla bonus track "Pandora" che la band offre per la distribuzione digitale. Il 20 Giugno 2012 esce il video di "Universo", che ottiene un buon numero di visualizzazioni in giro di poco e molti consensi anche grazie all'interattività del video, che invita gli utenti a postare i propri baci più sinceri.

Regia: Alessio Di Nizio
https://www.facebook.com/icosi
https://twitter.com/I_Cosi