FSM: Bellissimo album con ben sedici tracce da ascoltare tutto d'un fiato, la scena rap Italiana continua a sfornare ottimi artisti con grandi doti di composizione sia musicali che nei testi.L'album è sicuramente consigliato agli amanti del genere però ci sono anche canzoni sul pop che potrebbero interessare anche chi di rap (hip hop) non predilige.Le canzoni migliori sono quattro: "MK Ultra" (la mia preferita) , "La mia Eroina", "Aia" e "Senza Tregua"

Effetti collaterali è il secondo album di Dinamite, edito da SoundsGood con distribuzione Sony.

DINAMITE (Milano) in questo nuovo lavoro a differenza del primo uscito nel 2013, inserisce più stili ed esprime più stati d’animo dimostrando il suo approccio aperto al rap. DINAMITE ha già collaborato con nomi importanti della scena rap - su tutti Jake La Furia, Clementino ed E-Green - per Effetti collaterali  ha coinvolto anche una voce non appartenente al giro hip hop come quella di Antonella Lo Coco, finalista dell’edizione 2012 di X Factor. Tra i produttori musicali invece figurano vari artisti degni di nota tra cui Medeline (duo francese già autore di Tranne te di Fabri Fibra), Mastermaind e JT - presente con più brani e già al  suo fianco all'esordio.

Effetti collaterali è un album che mixa rap "forte" al pop con il risultato che testi e musiche arrivano sempre senza mezzi termini all’ascoltatore. Ci sono brani in cui esprime rabbia e odio altri invece spensierati ed affettivi. Un disco che esprime una visione del rap di oggi ,ogni canzone rispecchia un suo lato e una sua sfumatura del carattere. Gli effetti collaterali del titolo possono essere gli imprevisti, ciò a cui si va incontro con ogni azione quotidiana, ma sono anche una metafora di quegli stati mentali in cui si è convinti che qualcosa sta per accadere. E a questi effetti collaterali si può reagire rappando. 

VOTO FSM * 7,7 *

BRANI  

1 - Come funziona
2 - MK Ultra
3 - Cicatrici
4 - Hitmaker
5 - L'indifferenza
6 - La mia eroina
7 - Senza tregua
8 - Io ci sarò
9 -Coca e patatine
10 - Ahja
11 - Scomunicato
12 - Vorrei cambiare
13 - Requiem
14 - M'ama non m'ama
15 - Non ho il fisico
16 - Strade

Ascolta "AIA" il nuovo singolo