Andrea Casamento “Distanti”

Succede a volte che un autore che ha scritto brani per artisti importanti. Personaggio televisivo al fianco di Antonella Clerici. Compositore e arrangiatore delle musiche di alcuni dei più seguiti programmi televisivi (La Prova Del Cuoco, Domenica In, Miss Italia etc) decida di mettersi in gioco in prima persona. E’ quello che è capitato ad Andrea Casamento, autore di successo il quale, con il singolo “Distanti”, debutta come interprete. Un singolo intenso, pieno di pathos, maturo e ricco dal punto di vista musicale. Un brano pop-rock col tiro giusto fatto apposta per entrare nelle programmazioni musicali, come spesso gli “addetti ai lavori” usano dire ma, questa volta, con grande convinzione. “Distanti” sarà nei principali digital stores sempre dal 10 ottobre e precede l’uscita di un album di inediti intitolato “Dire, Fare Cantare”.
Andrea Casamento – note biografiche
Andrea Casamento, Torinese, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte.
Lasciati gli studi classici, si lascia attrarre dal mondo del pop e della produzione musicale. Le alchimie di suoni sono decisamente il suo mondo e già nel ’95 inizia le prime collaborazioni con la RAI.
Da questo momento Andrea, sarà uno degli autori e compositori più richiesti e tutt’ora è un punto fermo di trasmissioni di punta quali “La Prova Del Cuoco” nel quale è un vero e proprio punto di rifermento per Antonella Clerici.
Elencare le sue numerosissime collaborazioni televisive in RAI sarebbe quasi impossibile. Citeremo “Domenica In”, Miss Italia, Disney Club e molti altri.
E’ importante invece ricordare che Andrea è stato autore per personaggi come Marco Carta, per il suo primo album che ha raggiunto il disco di platino.
Mentre invece come talent scout ha scoperto e lanciato Levante, cantautrice emergente molto amata da pubblico e critica.
Insomma un artista a “tutto tondo”, usando una definizione piuttosto diffusa ma, in questo caso, assolutamente appropriata.